Massaggio Post Partum

Perché la neo-mamma ha bisogno di prendersi cura del proprio corpo?

Il corpo della donna, durante la gravidanza, attraversa molteplici cambiamenti e dopo aver partorito ha bisogno di riposo e recupero delle forze. Il massaggio post partum è uno dei trattamenti efficaci a cui ricorrere per ripristinare l’energia dell’umore Vento (simile al Vata dosha ayurvedico) particolarmente coinvolto in tutto il processo. Questa tecnica armonizzante, utilizzata sia nella Medicina Tradizionale Tibetana che nell’Ayurveda, aiuta a ristabilire il giusto equilibrio corpo-mente nel periodo che segue il parto, quando si possono facilmente avvertire dolori e tensione muscolare, disturbi del sonno e gonfiore.

 

Il massaggio, abbinato a tecniche quali la Hor-me terapia e le fomentazioni calde, genera uno stato di rilassamento profondo in grado di accelerare il recupero delle energie sia fisiche che mentali, allo stesso tempo aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e allentare la pressione dovuta a stress, sbalzi di umore e disturbi del sonno.

 

Quali sono i benefici?

  • aiuta ad alleviare la tensione muscolare e il dolore, comuni quando si allatta, si solleva e si tiene in braccio il bambino

  • rafforza i muscoli centrali che si sono allungati duranti la gravidanza, migliorando la stabilità e la postura

  • aiuta a regolare gli ormoni post partum come la prolattina e l’ossitocina responsabili della stimolazione del latte materno

  • riduce il gonfiore del corpo migliorando il flusso sanguigno e l'ossigenazione dei tessuti

  • attenua depressione e ansia anche grazie all'uso di oli caldi e aromaterapici

  • aiuta il rilascio di stress e tensione

  • migliora la qualità del sonno


 

Massaggio bambino dai 3 anni in su

Perché i bambini hanno bisogno di un massaggio?

Lo stile di vita odierno, dettato da ritmi sempre più frenetici, può portare anche i bambini piccoli a dover affrontare diversi fattori stressogeni, ovvero stimoli esterni che possono, fin dai primi anni di età, sovraccaricare il sistema nervoso recando disagio sia fisico che emotivo. La scuola, i rapporti con i coetanei non sempre semplici da gestire (specialmente per i bambini più sensibili), i cambiamenti in famiglia, le attività sportive (a volte agonistiche) e i cambiamenti ormonali possono sollecitare notevolmente il bambino piccolo, causando a volte disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, irrequietezza, intestino irregolare e sbalzi di umore. Come per gli adulti, l'antica pratica del massaggio offre loro un momento speciale di calma, quiete e conforto in cui poter rilasciare lo stress e riequilibrare il sistema nervoso.

 

L’ayurveda ha sempre dato una grande importanza al massaggio, infatti questa tecnica armonizzante è una delle più consigliate e utilizzate per mantenere una buona salute sin dai primi anni di età. Il tocco gentile aiuta il bambino a scaricare lo stress della giornata e a eliminare lievi malesseri attivando la circolazione e l'ossigenazione. Si rivela molto utile in caso di mal di testa, disturbi del sonno, stitichezza e difficoltà di concentrazione. Vengono utilizzati oli delicati tiepidi adatti alla pelle del bambino.

 

Quali sono i benefici?

  • migliora la qualità del sonno

  • migliora le funzioni dello stomaco e dell'intestino

  • promuove la crescita e lo sviluppo

  • allevia ansia e stress riducendo i livelli di cortisolo nel corpo

  • diminuisce i disturbi da deficit di attenzione e iperattività

  • sostiene il sistema immunitario

  • migliora il tono dell'umore (equilibrio ormonale)

Onorare il corpo e la mente

Come antiche tradizioni olistiche, sia la Medicina Tradizionale Tibetana che l’Ayurveda sono volte al raggiungimento di uno stato di benessere globale. I bambini sono estremamente sensibili sia a livello emotivo che energetico quindi, nonostante una buona salute fisica, possono trarre beneficio da qualunque tipo di supporto gli si possa offrire per aiutarli a gestire i loro stati interiori. Con l’ausilio del massaggio possono imparare molto presto il valore di essere presenti con il proprio corpo e respiro e a entrare in uno stato di rilassamento più profondo in grado di calmare la mente.

 

LA MEDICINA TIBETANA E IL MASSAGGIO AYURVEDICO SONO TERAPIE RICONOSCIUTE DALLE CASSE MALATI COMPLEMENTARI. PRIMA DI INIZIARE UN CICLO DI TERAPIE, SI CONSIGLIA DI VERIFICARE PERSONALMENTE PRESSO LA PROPRIA COMPAGNIA ASSICURATIVA I TERMINI E LE CONDIZIONI DI COPERTURA.

LA DURATA DI UNA SESSIONE VARIA DAI 70 AI 90 MINUTI ED È SUDDIVISA IN UNA PRIMA PARTE DI ANAMNESI E UNA DI TERAPIA.