La Hor-me terapia
La Hor-me, come la moxibustione, è una tecnica riscaldante. Consiste nell’utilizzare delle compresse di erbe che vengono imbevute nell’olio caldo e posizionate su alcuni punti specifici del corpo (gli stessi della moxa) per controllare il Vento e i suoi disordini anche di natura psicologia quali tremori e attacchi di panico, promuovendo la salute sia a livello fisico sia a livello più sottile energetico.
Il termine Hor-me ha una connotazione interessante: Hor si riferisce alla parte nord del Tibet mentre Me significa fuoco o calore. L’Hor-me è quindi una pratica di guarigione che appartiene alle regioni del Tibet del nord e il Gyud-shi, i quattro tantra della medicina, la espone nel primo e nel terzo tantra, nei capitoli sulla febbre acuta. Tutt’ora è in uso in tutte le zone dell’Himalaya.
La Hor-me terapia genera un profondo stato di rilassamento nel corpo e nella mente ed é molto efficace per sciogliere tensioni e allentare la pressione dovuta a stress, preoccupazioni, emozioni disturbate e insonnia. Può essere consigliata anche alle persone sane in cerca di un po’ di tranquillità e relax nel corpo-mente.
La tecnica
La Hor-me consiste nel riscaldare dei punti specifici del corpo, relativi al sistema nervoso centrale, con delle compresse di garza di cotone contenenti alcune erbe e imbevute nell’olio caldo. È utile per lenire i dolori e per bilanciare le condizioni di salute della mente, ristrutturando l’energia vitale del corpo. Può essere utilizzata in caso di disordini digestivi cronici, agitazione, ansia, depressione, vertigini e svenimenti, debolezza fisica, disturbi post partum o da pre-menopausa. In alcuni casi è anche efficace per ridurre gli acufeni provocati da pressione alta da Vento nelle orecchie.
Genera un profondo stato di rilassamento nel corpo e nella mente ed é molto efficace per sciogliere tensioni e allentare la pressione dovuta a stress, preoccupazioni, emozioni disturbate e insonnia. Può essere consigliata anche alle persone sane in cerca di un po’ di tranquillità e relax nel corpo-mente. L’ambiente in cui viene praticata deve essere caldo e con un’atmosfera molto rilassante, suoni armonizzanti in sottofondo e aromi nell’aria. Le zone più interessate sono la testa, il viso, collo e petto, l’addome, i palmi delle mani e le piante dei piedi. In un secondo momento vengono trattate anche le zone della nuca, la schiena e l’area del dolore lombare.