Ansia e piante alleate

 

La società odierna, con i suoi ritmi sempre più incalzanti e frenetici, porta a sviluppare un certo livello di stress, preoccupazione e, in certi casi, anche paura. L’ansia risulta essere infatti uno dei problemi più comuni al giorno d’oggi; può trattarsi di una condizione psicofisica di lieve disagio interno come di una condizione patologica che porta a vivere costantemente in uno stato di malessere e grande irrequietezza sia fisica che mentale.

Le cause che scatenano l’ansia possono essere svariate, da quelle biochimiche, patologiche a quelle situazionali come ad esempio: grandi responsabilità, difficoltà relazionali, eccessivo lavoro e studio, ritmi estremamente veloci e intensi, uno stile di vita “sregolato”, fenomeni come il “personal development”, la competitività e l’eccessiva pressione legata all’ansia da prestazione. A volte, quando viene oltrepassato un certo limite, questa forte irritazione nervosa sfocia in quello che viene definito “burn-out”, ovvero uno stato emotivo, mentale e fisico di totale esaurimento.

Oggigiórno l'ansia è uno dei motivi più comuni per cui le persone utilizzano sempre più le terapie olistiche e alternative.

Dal punto di vista della Medicina Tibetana Sowa Rigpa, l'ansia è principalmente un disequilibrio dell’Umore Vento. L’umore Vento o rLung ha la stessa natura e le stesse caratteristiche del vento normale o aria che troviamo in natura ma il “Vento del corpo umano” è più sottile. Il rLung può essere paragonato al Ch'i della Medicina Tradizionale Cinese, che è l'unificatore di yin yang , o a Vata “il re dei dosha” nell’Ayurveda. In sostanza esso è "l'energia universale primordiale onnipervadente".

Il Vento è l’Umore legato al sistema nervoso e al movimento sia del corpo che della mente (pensiero) e una delle sue qualità è la capacità di mutare velocemente; per questo, un disequilibrio di questa energia, può sfociare in una grande attività mentale che genera pensieri irregolari, preoccupazioni dovute al continuo arrovellarsi sullo stesso punto, ossessione, confusione e difficoltà di concentrazione. A essi si associano disturbi del sistema nervoso e del sonno. Un’immagine molto chiara è quella di sentirsi senza “terra sotto i piedi” o di non essere radicati, poiché tutta l’energia è concentrata nella mente e non abbastanza nei piedi.

N.B. In alcuni casi, non si tratta solo di un disturbo psico-emotivo, ma di una disfunzione energetica a livello fisico. A volte, in soggetti ansiosi e irrequieti, si riscontra tensione nel basso addome, bruciore di stomaco e pressione a livello dello stomaco che va a comprimere il diaframma generando, a catena, disturbi a livello della respirazione, della frequenza cardiaca e infiammazione del nervo vago.

Vi è quindi la necessità di un’analisi attenta per poter scegliere la strategia migliore da adottare e ripristinare l’equilibrio sia a livello fisico che mentale. A tale proposito, alcuni metodi efficaci per riequilibrare l’Umore Vento e calmare la mente sono: una dieta in accordo alla costituzione fisica, uno stile di vita sano, terapie esterne quali massaggio, fomentazioni calde, moxa e Hor-me, la meditazione, gli esercizi di respirazione, lo yoga e i rimedi fitoterapici (per approfondire leggi l’articolo “Salute mentale e Vento sottile rLung nella Medicina Tibetana Sowa Rigpa”).


Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune erbe alleate per calmare stress e ansia

Ashwagandha (Withania somnifera)

L’Ashwagandha, nota anche come “la regina dell’Ayurveda” è una pianta adattogena che invita a rilassarsi e a sognare e al tempo stesso migliora la gestione dello stress. Già da migliaia di anni l'Ayurveda utilizza l’Ashwaganda per supportare lo spirito e il benessere e per rafforzare il sistema immunitario. Nella Medicina Tradizionale Tibetana è utilizzata per riequilibrare l’Umore Vento essendo calmante e leggermente riscaldante. Anche in ambito scientifico esistono diverse prove sull’efficacia di questa pianta come ansiolitico. Mostra anche benefici per stress, insonnia, disfunzioni del sistema nervoso e cognitivo, disturbo da stress post-traumatico e altro ancora.

Gotu kola (Centella asiatica)

La Centella asiatica, altra pianta adattogena, è un meraviglioso rimedio fitoterapico che è stato utilizzato nella Medicina Tradizionale Tibetana, Cinese e nell'Ayurveda per una varietà di condizioni, in particolare quelle che hanno una componente neurologica (problemi di memoria, danni ai nervi, miglioramento dell'apprendimento, epilessia) o componente psicologica (ansia, depressione, stress, disturbi del sonno, depressione). Ha il potere di equilibrare tutti e tre gli Umori – Vento Bile e Flemma – in eccesso, però, può aggravare il Vento. In realtà è una foglia che può essere mangiata come insalata; la foglia fresca non è facile da trovare, ma l’integratore è ampiamente disponibile!

Brahmi (Bacopa monnieri)

La Bacopa monnieri è una pianta molto usata nella tradizione ayurvedica per trattare gli stati d’ansia e incrementare la memoria. Apporta benefici alla funzione fisica del cervello e del sistema nervoso, promuovendo anche la chiarezza mentale, la consapevolezza e la stabilità emotiva. Brahmi rafforza e tonifica il tessuto nervoso e aiuta a rilassare le tensioni muscolari e di altro tipo nel corpo. Calmante e stabilizzante per l'intero sistema, è anche delicatamente stimolante ed energizzante grazie alle sue proprietà adattogene che aiutano il corpo e la mente ad affrontare i fattori di stress sia interni che esterni.

Tulsi (Ocimum sanctum)

Il suo nome la dice lunga: Basilico santo. In India è venerata da secoli come pianta sacra. Il Basilico santo ha numerosi benefici, tra cui effetti anti-ansia, antidepressivi e antiossidanti. Ha anche proprietà antivirali, antidolorifiche ed è indicata per stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue. Chiamato Tulsi in Ayurveda, protegge dallo stress chimico, emotivo e fisico. È disponibile sotto forma di tè, tintura, capsule e polvere. Il tè Tulsi è una meravigliosa alternativa alle bevande alcoliche per rilassare e calmare il sistema nervoso alla fine della giornata.

lavanda (Lavandula spp.) 

La Lavanda, rinomata per il suo profumo caratteristico, è sempre stata un punto fermo nella medicina tradizionale. Numerosi studi hanno rilevato che l’olio ottenuto da questa pianta dalla straordinaria tonalità viola, può efficacemente ridurre l’ansia generalizzata; per questo da lungo tempo è utilizzata per le sue proprietà calmanti, ansiolitiche e anti-stress. L’aroma rilassante nutre il sistema nervoso e aiuta a domare i livelli elevati di cortisolo. Continui a girarti nel letto? Prendi dei boccioli secchi di Lavanda per uso alimentare per preparare una semplice tisana prima di coricarti!

Melissa (melissa officinalis)

La Melissa, con il suo nome botanico Melissa officinalis, è un’erba perenne della famiglia della Menta e ha una reputazione di lunga data nell’ambito dell’erboristeria. È considerata un'erba calmante utilizzata già nell’antichità come valido rimedio sia contro la malinconia (poiché capace di migliorare l’umore) sia per ridurre stress, ansia e crisi nervose. La Melissa officinalis è anche consigliata per favorire il sonno, migliorare l'appetito e alleviare il dolore e il disagio derivanti dall'indigestione (inclusi gas, gonfiore e coliche). La tintura madre, l’olio essenziale e la tisana di Melissa sono facili da reperire e donano sollievo immediato.


Chiara Tansini 08/2023