Come mantenere il corpo sano durante la stagione invernale

 

“Facendo attenzione al cibo ed alle bevande secondo la legge delle stagioni, questi verranno digeriti senza complicazioni e non produrranno malattie”

Il “Sutra d’oro”

 

La Sowa Rigpa, meglio conosciuta come Medicina Tradizionale Tibetana, sorella dell’Ayurveda e della Medicina Tradizionale Cinese, è definita la “scienza della guarigione” che insegna a vivere in armonia con le stagioni. A differenza della visione occidentale, essa tiene in considerazione sei stagioni: Inizio Primavera, Tarda Primavera, Estate, Autunno, Inizio Inverno e Tardo Inverno. Nel Gyud-shi “I Quattro Tantra della Medicina” viene spiegato come le varie fasi dell’anno, connesse con la rotazione del sole, della luna, della terra e delle dodici case dello zodiaco, influenzano gli umori Vento, Bile e Flemma e promuovono il manifestarsi di vari disturbi del corpo. Nello specifico la stagione estiva è dominata dall’elemento Fuoco, mentre l’inverno è dominato dall’elemento Acqua, in primavera vi è un aumento della temperatura che bilancia il freddo rimanendo comunque una stagione umida, mentre in autunno il calore diminuisce manifestando allo stesso tempo, sia all’esterno che all’interno del corpo, una qualità più acuta.

“È saggio approfittare delle opportunità che ogni stagione offre per prendere in mano la propria salute”.

Una buona conoscenza delle caratteristiche stagionali e della qualità o potere degli alimenti, permette di seguire la giusta dieta e il giusto comportamento per armonizzare e mantenere stabile sia la salute che l’energia, anche durante i cambi di temperatura. Secondo la Medicina Tibetana seguire i consigli dietetici e comportamentali è molto importante per prevenire le malattie e per armonizzare e rafforzare l’equilibrio energetico dei tre umori. Questo è di aiuto, ad esempio, quando termina la stagione invernale e vi è un naturale incremento dell’energia Flemma che porta al manifestarsi di disordini quali raffreddore o stati influenzali, dolori articolari, dolore al nervo sciatico, diminuzione della forza del sistema immunitario e altri disturbi particolari legati a questo umore.

La stagione pre-invernale è definita “inizio dell’inverno”. Secondo il calendario occidentale cade nei mesi di ottobre e novembre ed è considerata una “stagione conflittuale”. La forza del sole inizia a decrescere mentre il freddo incrementa penetrando nel corpo. In modo particolare, il freddo chiude i pori del corpo e blocca il calore all’interno del corpo. Questo fenomeno aiuta il mantenimento e la concentrazione del medrod “fuoco digestivo” all’interno del corpo così da evitare una perdita di calore ed energia, ma allo stesso tempo il Vento simile al Fuoco - coinvolto nel processo digestivo - continua ad aumentare stimolando fortemente il Fuoco Digestivo; per questo motivo la digestione risulta essere più veloce. In questa stagione il corpo tende a trattenere il calore all’interno, mentre all’esterno aumenta il freddo creando così un conflitto che disturba l'umore Bile e Flemma, diminuendo la forza e la resistenza del sistema immunitario.

Inverno Medicina Tibetana

Questo fattore contribuisce alla manifestazioni di raffreddori ed influenze invernali. Quindi, si dovrebbe imparare a neutralizzare gli effetti negativi stagionali causati da un eccesso di Bile digestivo seguendo una dieta e comportamento appropriati, in modo da mantenere l’equilibrio fra gli umori.

Il “tardo inverno” freddo e umido, invece, cade nei mesi di dicembre e gennaio ed è la stagione dove l’umore Flemma si accumula. Il freddo penetra profondamente e molti tessuti si ghiacciano. Quindi, il freddo e l’umido accumulano Flemma che lentamente si ghiaccia come l’acqua d’inverno, sciogliendosi nuovamente con l’arrivo della primavera quando i fattori esterni lo porteranno a manifestarsi.

“mantieni il tuo corpo sano e in forma durante la stagione fredda seguendo alcuni suggerimenti…”

 
Dieta Medicina Tibetana

Si dovrebbero assumere cibi dalle qualità dolci, acide e salate, come ad esempio pere, mele, banane, verdure dolci, cereali, prodotti a base di farina, prodotti a base di latte ma non troppo grassi, porridge, zuppe calde, carne e zuppa d’ossa. In genere vengono favorite le proteine e i prodotti animali. Questi cibi aiutano a calmare il calore interno senza incrementare eccessivamente il Flemma. Se una persona non mangia abbastanza questo cibo, dovrebbe allora farsi fare dei massaggio con olio caldo per tenere sotto controllo il Vento e compensare il deterioramento dei costituenti corporei causato dalle lunghe notti invernali. È bene che i pasti siano regolari e sostanziosi. Il corpo ha bisogno anche di cibi liquidi e bevande come ad esempio zuppe di verdura, carne e zuppe di carne con vino rosso, tè caldo e succhi di frutta. Meglio evitare le insalate, vegetali crudi, cibi freddi, congelati o cibi pre-confezionati.

 

Il freddo invernale può causare una sensazione di freddo all'interno del corpo, quindi è consigliato bere un bicchiere di acqua calda al mattino a stomaco vuoto. Spezie come cannella, zenzero o pepe lungo stimolano anche il calore attraverso il loro effetto riscaldante. Un'importante miscela di erbe che rafforza l'elemento Fuoco è la ricetta tibetana a base di melograno "Se bru 5".

Digestione Medicina Tibetana

È composta da semi di melograno, cannella, cardamomo, pepe lungo e galanga (un tipo di zenzero). La composizione a base di erbe stimola il calore interno e il fuoco digestivo, considerato fondamentale per una buona digestione e salute generale.

Come vestirsi e prendersi cura del proprio corpo

È consigliato indossare abiti, calze e scarpe caldi, guanti e capello e soggiornare in ambienti ben riscaldati. Si dovrebbero applicare delle fomentazioni calde sulla schiena, l’addome e sulle articolazioni, poiché questo aiuta la circolazione del sangue e dell’energia che viene disturbata dal freddo esterno. Le fomentazioni calde in generale sono ottime come prevenzione per i dolori articolari. Dell’esercizio fisico regolare è importante per mantenere il corpo caldo e la circolazione ben funzionante.

Relax, sonno, yoga e aria fresca

Secondo l'approccio olistico della Medicina Tradizionale Tibetana, una mente sana è importante anche per avere un corpo sano. Attività rilassanti come la lettura, praticare esercizi fisici yogici, fare bagni caldi e camminare in natura possono favorire un rilassamento profondo di grande beneficio sia per il corpo che per la mente, rafforzando il calore interno e promuovendo il naturale e armonioso flusso delle energie all’interno dei canali sottili.


Chiara Tansini 12/2022