Estate: come mantenere il corpo in piena forma? 

 

Nella terra delle nevi le stagioni sono sentite come l’orologio naturale della terra, come un processo naturale di rigenerazione e guarigione; a ogni cambio di stagione avviene un cambio della vegetazione, del tempo e anche del ritmo e questo fenomeno si può riscontrare all’interno di ogni essere vivente. Siamo normalmente abituati a percepire i cambiamenti stagionali “esterni”, ma pochi conoscono gli effetti che tali cambiamenti hanno sul corpo e sulla mente e di conseguenza come prepararsi e adattarsi a ogni passaggio. Secondo la Medicina Tradizionale Tibetana la rotazione della terra corrisponde alla vita della terra, il vento rappresenta il respiro vitale, la temperatura la sua energia e gli esseri viventi i suoi prodotti. A seconda della stagione avviene un cambio della temperatura della terra e il continuo alternarsi è un modo naturale per mantenere le energie, sia esterne che interne, in equilibrio. 

L’estate porta con sé il caldo! L’aumento di calore fa si che il sangue e l’acqua all’interno del corpo circolino con vigore attraverso l’organismo. La natura è piena di colori vivaci, i frutti maturano e tutto sorride. Nel calendario occidentale corrisponde ai mesi di giugno, luglio e agosto.

Come fare per mantenersi più freschi?

A causa dell’elevata temperatura esterna, i pori della pelle si dilatano provocando una dispersione del calore interno, il che porta a una conseguente perdita di energia e a una diminuzione del calore metabolico. La digestione rallenta ed è quindi consigliata l’assunzione di cibi leggeri, non troppo freddi e pochi latticini. Sicuramente le bevande e cibi freddi aiutano a sentirsi più freschi, ma in questo modo si perde gran parte dell’energia fisica e ciò diventa la causa di disturbi connessi all’accumulo di Flemma e di disordini che si manifesteranno negli anni a seguire, come cattiva circolazione del sangue, disturbi digestivi, artrite e artrosi, obesità, muco in eccesso e altro ancora.

 

“mantieni il tuo corpo sano e in forma durante la stagione calda seguendo alcuni suggerimenti…”

 

Sette buone abitudini estive

1 - MEGLIO UNA COLAZIONE FACILE DA DIGERIRE: per chi ha una digestione forte è consigliato mangiare frutta fresca di stagione, mentre per chi ha uno stomaco sensibile un porridge di riso/quinoa/miglio/avena con qualche pezzo di frutta fresca; del tè verde tiepido irrita meno lo stomaco rispetto al caffè e allo stesso tempo stimola l’organismo. 

2 - UN PRANZO SOSTANZIOSO RICCO DI: verdure al vapore, al forno, alla griglia o anche crude. Olio d’oliva, riso, pasta e pane accompagnati da carne di capra, manzo, pesce fresco e qualche volta frutti di mare. A volte, preferibilmente dopo il pranzo che la cena, un sorbetto/gelato. I dolci freschi addolciscono e rinfrescano l’estate, ma con moderazione! Lo stomaco non ama il freddo… è meglio in generale non bere troppe bevande fredde o ghiacciate (specialmente in estate!)

3 - UNA CENA CONTENUTA: zuppe di legumi, verdure di stagione, pesce e un po’ di cereali. Un bicchiere di vino leggero o rosso allungato con acqua fresca può aiutare ad addormentarsi meglio. Arricchire le pietanze con curcuma e zafferano evita l’eccessivo accumulo di Bile, tipico di questa stagione. 

4 - BERE MOLTO MA NON GHIACCIATO: le bevande ghiacciate stressano il corpo e alterano molto la temperatura interna, in particolare gli organi digestivi reagiscono allo shock da freddo con crampi e fastidi. Prima di colazione è sempre bene bere una tazza di acqua bollita liscia; durante la giornata acqua a temperatura ambiente, succhi di frutta dolci, tè o infusi di erbe tiepidi. In questa stagione è un buona abitudine bere ogni tanto una tazza di acqua  con un po’ di succo di limone fresco, per sostenere il corpo e la circolazione del sangue e allo stesso tempo espellere l’energia Flemma (per approfondire leggi la sezione “un consiglio per ogni stagione” nell’articolo “È arrivata la primavera: consigli utili per una routine bilanciata”.

5 - SOSTENERE IL CORPO E LA MENTE: al risveglio sono consigliate attività fisiche dolci che aiutano il corpo a rimettersi in moto e affrontare la giornata con l’umore giusto! L’attività fisica è fondamentale in ogni stagione dell’anno, ma in estate è meglio rimandare gli allenamenti di media/lunga durata a fine giornata, quando la temperatura è più fresca. Se vi è la possibilità, concedersi di osservare l’alba oppure il tramonto a fine giornata, l’oceano o l’acqua di un fiume, le montagne e le stelle… tutto ciò infonde pace e dona spaziosità alla mente. 

6 - MANTENERE IL SANGUE FREDDO: i livelli di energia sono piuttosto bassi in estate, quindi è bene rilassarsi. A causa delle calde e lunghe giornate, è possibile che i nervi vengano sollecitati maggiormente aumentando i livelli di stress. Il sistema nervoso, l’energia, la circolazione e il cuore soffrono maggiormente. I pediluvi rinfrescanti aiutano a mantenere la mente fresca e al tempo stesso allentano la tensione. Bere sufficiente acqua aiuta il corpo ad affrontare meglio le conseguenze dello stress da calore.

7 - RINFRESCARE CORPO E MENTE PRIMA DI CORICARSI: in alcuni momenti dell’estate il calore è così presente che può privare del sonno. In questo caso è un buon aiuto farsi una doccia appena tiepida prima di dormire. 

SAREBBE MEGLIO EVITARE: cibi troppo speziati, glutammato, carni stagionate, insaccati, cibi cotti molto a lungo, latticini, alcolici molto forti, cibi e bevande ghiacciate. In particolare l’eccesso di freddo ghiaccia la gola e lo stomaco provocando cattiva digestione, difficoltà respiratorie, raffreddori e sinusiti.


Ma non dimenticare di…. prendere del tempo per rilassarti

In questo periodo dell’anno è molto più facile farsi tirare dentro dalle mille attività dal sapore vacanziero all’aria aperta e in compagnia. Se ci si ritrova a fare di più e a riposare di meno è importante sapersi fermare e sforzarsi di trovare il tempo per rilassarsi, recuperare e ritornare a se stessi (per approfondire leggi l’articolo “Una pausa di silenzio: i benefici di una pratica quotidiana”). 

Una buona tecnica yogica potrebbe essere Sheetali Pranayama ovvero il “respiro rinfrescante”. 

Riassumendo

L’estate, a prescindere dalle proprie preferenze, è la stagione del Fuoco/Bile, il calore si fa intenso e per poter godere delle solive e lunghe giornate estive, è saggio tenere a mente che le scelte che compiamo hanno poi delle conseguenze sul nostro equilibrio sia fisico che psichico. La secchezza dovuta all’intensità del calore, le giornate più lunghe, la forza del sole e l’energia di attività e trasformazione del periodo estivo, sono le stesse qualità riflesse dell’elemento Fuoco. Perciò l’estate è la stagione di Bile e le sue qualità aumentano nella natura e dentro di noi.


Chiara Tansini 02/2024