I bambini e il gioco attraverso lo yoga e la meditazione

 

“lo yoga È una forma di educazione completa che puÒ essere utilizzata con tutti i bambini perchÈ sviluppa vigore fisico, stabilitÀ emozionale, talenti intellettuali e creativi. È un sistema consolidato per sviluppare la personalitÀ totale ed equilibrata del bambino”

Rishi Arundhati Saraswati

 

LASCIA CHE SIA GIOCOSO E DIVERTENTE

I bambini adorano imitare la natura e sanno molto bene come essere un “gatto che fa la gobba” (Marjaryasana), un “cane a testa in giù (Adho Mukha Svanasana) o un albero bellissimo con le fronde al vento (Vrksasana)… Ecco come anche i più piccoli possono imparare molto presto il valore di essere presenti con il proprio corpo e con il proprio respiro; allo stesso modo, possono essere incoraggiati a osservare il corpo e la mente in modi adeguati all’età, purché ciò avvenga per periodi brevi.

A tale proposito, le sessioni di yoga offrono un momento di sollievo ai bambini che sperimentano nella loro vita sociale e quotidiana situazioni di conflitto. I ritmi serrati della società possono travolgere anche i più piccolini, pertanto la ritualità settimanale rappresenta uno spazio di equilibrio, rilassamento, concentrazione e benessere, nella quale possono sperimentare oltre al loro corpo anche le loro emozioni. Alla base delle sessioni di yoga c’è il concetto di accompagnare i bambini a usare il respiro e il corpo ai fini di una maggiore consapevolezza, e di creare l’equilibrio e la serenità per farli vivere in pace, buona salute e armonia con il tutto.


Vrksasana - LA POSIZIONE DELL’ALBERO

  • Sei ben radicato alla terra anche su una gamba sola

  • La parte alta del corpo è leggera e si allunga verso il cielo

  • Che tipo di albero sei?

  • Dove stai crescendo?

  • Le tue foglie che colore hanno?

  • Quanti animali vivono con te?

  • Cosa succede se soffia il vento?


I BENEFICI DELLA PRATICA DELLO YOGA IN ETÀ INFANTILE

I benefici a livello fisico sono i medesimi di quelli della pratica per gli adulti, a livello emotivo invece, includono un maggior ottimismo, attenzione, concentrazione e una minore suscettibilità. Il rendimento scolastico migliora insieme alla fiducia nelle capacità fisiche, infatti la pratica dello yoga fin dai primi anni di età, promuove la flessibilità, la coordinazione e l’equilibrio del corpo. Da non sottovalutare sono anche i benefici a livello mentale, che includono una connessione corpo-mente più forte, maggiore autostima, migliore capacità di rilassarsi e di affrontare le situazioni stressanti.

riassumendo

  • Asana: le posizioni della pratica dello yoga intendono favorire la consapevolezza del corpo, dello schema corporeo e l’importanza del benessere psico-fisico.

  • Pranayama: i bambini, attraverso situazioni ludiche, portano l’attenzione globale al respiro e hanno occasione di sperimentare pratiche di concentrazione mirate a stimolare la presenza facendo leva sull’interesse.

  • Rilassamento e visualizzazioni: i momenti dedicati al rilassamento, alle visualizzazioni e alla meditazione offrono esperienze utili ai bambini per imparare a calmare gli stati di agitazione che possono vivere, e a liberare le energie positive dell’immaginazione creativa.

 

IL TALENTO NATURALE DEI BAMBINI PER LA MEDITAZIONE

I bambini possono imparare a vivere la pratica della meditazione come un magnifico terreno di esplorazione; può rivelarsi una disciplina della mente da sperimentare e vivere in modo divertente e gioioso. Non è mai troppo presto per prendere coscienza di sé, soprattutto se per farlo sono sufficienti attività molto semplici e gesti naturali. Iniziare a costruire un rapporto con se stessi fin da bambini non può che essere positivo. E proprio la consapevolezza di sé e del proprio corpo, risulta essere una delle eredità più preziose che la meditazione lascia a chi la pratica, ciò è molto importante anche per la formazione di una personalità equilibrata e responsabile: i bambini che si avvicinano alla meditazione, oltre a sviluppare la concentrazione e l’abilità di gestire i propri stati interiori, imparano anche la pazienza e l’empatia.

 

“La meditazione è uno strumento che aiuta a chiarire il pensiero, a bilanciare le emozioni, a rendere tutto più chiaro. E questa chiarezza che deriva da questa tipo di pratica aiuta ad acquisire maggiore fiducia in se stessi… Da una mente calma emergono le risposte”. Cit.

 

IL PALLONCINO arcobaleno

Una semplice meditazione guidata che aggiunge una componente visiva a un esercizio di respirazione profonda. Da fare per qualche minuto, più volte durante la settimana.

  • rilassa il corpo e inizia a fare inspirazioni ed espirazioni lente e profonde attraverso il naso

  • inspiri e riempi d'aria la pancia, come se gonfiassi un grande palloncino arcobaleno

  • espandi la pancia più che puoi

  • ora l’aria esce lentamente dal palloncino arcobaleno (attraverso il naso) e piano piano la pancia si sgonfia

Incoraggia i bambini a sentire tutto il loro corpo rilassarsi ogni volta che espirano, ogni volta che l'aria viene rilasciata lentamente dal palloncino. Puoi anche emettere un sibilo per aiutarli a rallentare ancora di più l'espirazione, "come far uscire l'aria dal palloncino". Se il bambino a cui insegni è più piccolo, puoi aggiungere un po' più di dettagli e divertimento all'esercizio per tenerlo impegnato, questo probabilmente susciterà risatine e consapevolezza del respiro.


Chiara Tansini 10/2023