L’approccio olistico rivolto ai bambini

 

UTILIZZARE LA SAGGEZZA DELLE TRADIZIONI ANTICHE

Il sistema medico tibetano, come quello cinese e indiano, racchiude una grande saggezza che può essere facilmente applicata sia agli adulti che ai bambini. Queste forme orientali di medicina olistica, promuovono un approccio preventivo al benessere; oltre a essere efficaci per correggere disequilibri che possono manifestarsi nel corpo, hanno anche il potenziale di indirizzare lungo un percorso che parla di equilibrio e benessere ottimale. Gli usi e costumi della nostra società moderna, sempre più improntati sulla velocità e la facilità, stanno però facendo lentamente eclissare parte della saggezza senza tempo che ha aiutato per secoli a mantenere l’essere umano in sintonia con i cicli della natura, i ritmi circadiani e il consumo di cibi adatti alla stagione.

I bambini sono in una posizione privilegiata per trarre beneficio da un approccio olistico che lavora con i cicli della vita e i ritmi del mondo naturale. I loro corpi non sono stati ancora alterati dalle abitudini ripetute di un mondo “disconnesso”, e anche se dovessero presentarsi squilibri, piccoli accorgimenti e cambiamenti sono sufficienti per stimolare la naturale capacità di guarire e prosperare.


OGNI PERSONA È UN ESSERE UNICO

Secondo la Medicina  Tradizionale Tibetana e l’Ayurveda, ogni persona è un essere unico e possiede una costituzione e una personalità specifica che viene determinata già in gravidanza con il contributo delle energie dei genitori e le loro impronte karmiche. Ogni individuo nasce quindi con una costituzione fisica distinta, ovvero una combinazione dei tre umori - Vento (analogo alVata dosha ayurvedico), Bile (analogo al Pitta dosha ayurvedico) e Flemma (analogo al Kapha dosha ayurvedico). La conoscenza delle costituzioni è di fondamentale importanza, e rappresenta un metodo chiave per la diagnosi della causa delle malattie, per la comprensione della dieta, del comportamento e dei trattamenti da potersi utilizzare.

Conoscere le linee guida generali della costituzione fisica di un bambino può fornire un valido strumento per poter sostenere i suoi punti di forza e il benessere in generale, essendo in grado di anticipare vulnerabilità prevedibili.


L’UMORE VENTO NEI BIMBI

La predominanza di energia Vento nei bimbi è caratteristica di una corporatura molto alta o molto bassa, esile, leggera e che ha difficoltà a mettere su peso. La pelle ha la tendenza a essere ruvida, secca e più scura e la temperatura corporea è bassa, infatti vi è una maggiore sensibilità ai luoghi freddi e ventosi. I capelli dei bambini Vento sono facilmente ricci, gli occhi piccoli e acuti; la mente è molto agile, creativa e si adatta velocemente ai cambiamenti. Sono inclini alle attività fisiche, amano parlare molto e a volte velocemente, e hanno un sonno leggero e irregolare. Dal punto di vista psicologico possono essere fragili ed emotivi, hanno facilmente paura, sono più ansiosi e mostrano irrequietezza sia mentale che fisica. Alcuni disturbi comuni di Vento possono essere la stitichezza, eccesso di gas e movimenti addominali, fragilità mentale e agitazione, dolori diffusi, respiro forte, spalle e schiena incurvati e a volte dolenti.

L’UMORE BILE NEI BIMBI

L’energia Bile è predominante nei bambini di corporatura media, il loro appetito è solitamente acuto e non amano saltare il pasto. Hanno la pelle rossastra o giallastra con la tendenza ad avere nei o lentiggini, gli occhi color marrone-giallo e i capelli biondi o tendenti al rosso. La temperatura corporea è piuttosto calda (Bile = fuoco) e la digestione è forte e veloce. I bambini Bile mostrano un’intelligenza versatile e la loro mente è acuta ma allo stesso tempo tende all’insicurezza e all’irritabilità. Da un punto di vista psicologico vivono più facilmente emozioni calde come la rabbia e la frustrazione e possono facilmente diventare impazienti e aggressivi. I disturbi comuni legati a Bile sono la tendenza alla diarrea, all’infiammazione, all’acidità, alle allergie e alla pelle sensibile e irritabile.

L’UMORE FLEMMA NEI BIMBI

I bambini con una predominanza dell’energia Flemma hanno una corporatura grossa, robusta con una notevole forza e resistenza. Il loro appetito è moderato, la digestione è lenta e mettono su peso facilmente (possono diventare obesi). La pelle è biancastra, umida, liscia e morbida, gli occhi sono grandi color verde o grigio-blu, e i capelli sono tendenzialmente neri, spessi e lisci. La temperatura corporea è bassa, il loro sonno è pesante e profondo, e hanno la tendenza a essere lenti e pigri. Il temperamento dei bambini Flemma è calmo, pacifico, stabile e di buon cuore, ma possono soffrire di malinconia e tristezza (a volte anche depressione) e avere la testa pesante e ovattata. I disturbi comuni possono essere un eccesso di catarro, letargia, congestione cronica, sonnolenza eccessiva, ritenzione idrica, cattiva digestione e disturbi a vescica e reni.


I 3 UMORI E LE FASI DELLA VITA

Per i bambini la natura della loro costituzione non è l’unico fattore da tenere in considerazione. Secondo la Medicina Tibetana, come anche l’Ayurveda, l’infanzia è considerata la fase Flemma, in cui per natura questo particolare tipo di energia è comunque predominante. Flemma è composto dagli elementi “terra e acqua” e governa le riserve di grasso, l’equilibrio dei liquidi (sistema linfatico), il sistema endocrino e il nutrimento dei tessuti, tutte funzioni determinanti nella rapida crescita e nello sviluppo. Per queste ragioni, è bene conoscere la sua natura e cosa comporta nel corpo del bambino un eccesso di questa combinazione di elementi.

FLEMMA: FREDDO PESANTE E UMIDO

Le sette caratteristiche dell’umore Flemma sono:

oleoso – freddo – pesante – smussato – liscio – stabile – appiccicoso

Questi elementi sono fondamentali da tenere in considerazione, perché in eccesso possono creare nel corpo congestione, temperatura bassa, ghiandole ingrossate, stanchezza, obesità, tosse, naso che cola, raffreddori frequenti, saliva e muco abbondanti.

*A proposito del muco: i bambini sono degli esperti per natura nel produrre muco e questo è dovuto al semplice fatto che è utile per proteggere i tessuti dall’eccessiva secchezza durante la rapida crescita; ma un eccesso può anche renderli più suscettibili al raffreddore. Semplici misure come una lavanda nasale a base di sale (isotonica) può aiutare a sciogliere Flemma e a mantenere le narici pulite e sane.

 

COME BILANCIARE L’ENERGIA FLEMMA

Per bilanciare le caratteristiche dell’umore Flemma bisogna adottare una strategia degli “opposti” ovvero aumentare la secchezza, il calore, la leggerezza, la ruvidità, la mobilità, la sottigliezza e la durezza. Per fare ciò si può correggere la dieta, lo stile di vita, introdurre qualche erba/spezia o ricorrere a una delicata terapia esterna. Ad esempio, i vapori caldi fatti in casa possono rivelarsi molto utili, specialmente quando i bambini sperimentano un accumulo di Flemma in qualsiasi parte del tratto respiratorio, infatti il calore dell’acqua aiuta a liquefare il muco stagnante.

CONSIGLI ALIMENTARI E STILE DI VITA PER I BAMBINI

È possibile controllare Flemma consumando cibi naturalmente leggeri, riscaldanti, secchi e fibrosi. La frutta e la verdura è meglio che sia ben cotte e abbinate a spezie riscaldanti e digestive come zenzero, cannella, curcuma, cardamomo, cumino e coriandolo. Evitare latticini, cibi crudi e pesanti, un consumo eccessivo di prodotti derivati dal grano e dolci zuccherati, sarebbe già sufficiente per bilanciare velocemente Flemma. Allo stesso modo, un buon esercizio fisico e l’attività ludica all’aria aperta (non troppo umida e fredda) possono frenare drasticamente la tendenza naturale alla stagnazione nel corpo di questa energia.

 

Dolce, riscaldante, riduce Flemma, prolunga la vita e ringiovanisce

 

UNA SANA ABITUDINE PER L’INVERNO E L’INIZIO DELLA PRIMAVERA

Per sciogliere il Flemma in eccesso e incrementare il calore del fuoco digestivo (l’importanza della digestione) è consigliato offrire ogni tanto ai bambini un cucchiaino di miele con un pizzico di cannella o zenzero oppure cardamomo, accompagnato da qualche sorso di acqua calda (precedentemente bollita e lasciata raffreddare un pochino). Il miele può anche essere mescolato a un buon porridge caldo di riso o di semola di miglio (con l’aggiunta di un pizzico di spezie riscaldanti).

TERAPIE ESTERNE PER I BAMBINI

L’Ayurveda ha sempre dato una grande importanza al massaggio, infatti questa tecnica armonizzante è una delle più consigliate e utilizzate per mantenere una buona salute sin dai primi anni di età. Il tocco gentile aiuta il bambino a scaricare lo stress della giornata e a eliminare lievi malesseri attivando la circolazione e l'ossigenazione.

Come antiche tradizioni olistiche, sia la Medicina Tradizionale Tibetana che l’Ayurveda sono volte al raggiungimento di uno stato di benessere globale. I bambini sono estremamente sensibili sia a livello emotivo che energetico quindi, pur essendo in buona salute fisica, possono trarre un grande beneficio da qualunque tipo di supporto gli si possa offrire per aiutarli a gestire i loro stati interiori.

Con l’ausilio del massaggio possono imparare molto presto il valore di essere presenti con il proprio corpo e respiro e a entrare in uno stato di rilassamento più profondo in grado di calmare la mente.


Chiara Tansini 09/2023