Umore Bile, calore e trasformazione: come armonizzare l’elemento fuoco

 

“Senza l'elemento Terra, nessuna materia può essere formata; senza Acqua non ci sarà coesione; senza Fuoco, il feto non può maturare; senza Aria non ci sarà crescita e senza Spazio non ci sarà spazio per la crescita”

Il Tantra esplicativo (Bshad-rgyud)

 

Alcune teorie asseriscono che le origini della Medicina Tradizionale Tibetana Sowa Rigpa risalgano alla tradizione medica indiana, ovvero all’Ayurveda; altre, invece, sostengono che vadano ricercate nel sistema medico cinese. È indubbio che vi siano alcuni principi della medicina ayurvedica che si ritrovano nella medicina tibetana, sia una certa influenza esercitata dalla medicina cinese soprattutto a partire dal VII sec. d.C. epoca in cui furono invitati diversi medici cinesi alla corte del re Songtsen Gampo, sia alcuni influssi provenienti dalle antiche tradizioni mediche persiane. Tuttavia per capire davvero quali sono le caratteristiche della medicina tibetana, bisogna risalire alle origini della cultura tibetana e più precisamente alla storia dello Shang Shung, un antico regno situato nell’odierno Tibet occidentale risalente ad almeno tremila anni fa.

La Medicina Tibetana spiega come tutto ciò che esiste e ha una forma è prodotto dal movimento della Mente che è il creatore di tutti i fenomeni interni ed esterni, e dai cinque elementi (Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Spazio). Questi sono appunto considerati alla base dell’esistenza e dei suoi cicli e si manifestano sotto forma di energia sottile e materia grossolana. 

CINQUE ELEMENTI - PASSIONI - TRE UMORI

Dopo il concepimento, nell’utero avviene un processo fisico di crescita dovuto all’azione dei cinque elementi:

l’elemento terra forma la base per le componenti più solide come ossa e muscoli ed è connesso al naso e al senso dell’olfatto; dall’elemento acqua derivano il sangue e le componenti fluide del corpo, è connesso alla lingua e al senso del gusto; dal fuoco origina il calore, la forma, il colore del corpo, gli occhi e il senso della vista, mentre dall’aria il sistema respiratorio, la pelle e il senso del tatto. La funzione dell’elemento spazio è quella di creare le condizioni per l’azione degli elementi e allo stesso tempo crea le aperture del corpo, controlla l’orecchio e il senso dell’udito. In questo modo, grazie all’azione sinergica dei cinque elementi, si forma un essere umano. Mentre il corpo prende forma a partire dall’embrione si sviluppano le basi fisiche delle emozioni:

il primo canale correlato agli elementi terra e acqua che parte dal centro del corpo e va verso la testa è la base fisica dell’ignoranza; il secondo canale correlato all’elemento fuoco che si sviluppa verso il cuore e forma il sistema circolatorio è la base dell’ira e dell’avversione; il terzo canale correlato all’elemento aria che parte dal centro del corpo e va ai genitali è la base del desiderio e dell’attaccamento.

Questi tre aggregati di elementi e passioni generano i tre umori (tNyes pa): Vento (rLung, analogo al Vata dosha ayurvedico) – Bile (mKhrispa, analogo al Pitta dosha ayurvedico) – Flemma (Badken, analogo al Kapha dosha ayurvedico).  

L’umore Bile è chiamato “mKhrispa”, la cui pronuncia è Tripa, e significa “fuoco” o “bruciare”. Il termine mKhrispa è connesso alla cistifellea, ha una natura calda, rappresenta l’elemento fuoco del corpo e presiede alla regolazione della temperatura corporea e al calore metabolico. 

FUNZIONI DI BILE

Le funzioni generali dell’umore Bile - che risiede principalmente nel fegato, nella cistifellea, nel duodeno e nell’intestino tenue - sono: 

  • indurre sia la fame che la sete

  • regolare l’assunzione e la digestione dei cibi

  • produrre il calore corporeo e donare radiosità e luminosità alla pelle

  • regolare la sudorazione e la circolazione del sangue

  • controbilanciare l’umore Flemma (energia fredda e umida)

  • neutralizzare l’umore Vento (energia fredda e secca)

  • a livello mentale aumenta l’intelligenza, il coraggio e potenzia l’ego

Nel Gyud-shi, i Quattro Tantra della Medicina, vengono descritte cinque principali energie Bile:

  1. Bile digestiva (mKhris pa’Ju Byed): risiede nel duodeno e nell’intestino tenue, regola la digestione del cibo, separa le sostanze nutritive dai rifiuti ed è responsabile del calore corporeo. Sostiene e rafforza gli altri tipi di Bile.

  2. Bile della pigmentazione (mKhris pa mDang sGyur): risiede nel fegato, riceve il nutrimento dallo stomaco e lo trasforma in sangue e produce le diverse pigmentazioni dei costituenti corporei.

  3. Bile del desiderio o energetica (mKhris pa sGrub-Byed): risiede nel cuore, costituisce la base dell’ego e permette di concentrare la mente. È responsabile dell’intelligenza e dell’orgoglio, della fiducia in se stessi e dona la capacità di portare a termine i propri progetti.

  4. Bile visiva (mKhris pa Thong Byed): risiede negli occhi e permette di vedere.

  5. Bile che schiarisce la carnagione (mKhris pa mDog gSal): risiede nella pelle e determina il colorito della pelle.

 Tra le caratteristiche di Bile troviamo: pelle e capelli oleosi e grassi, temperatura corporea alta, infiammazione, veloce maturazione dei disturbi, dolore acuto, fitte, i sintomi si manifestano nella parte alta del corpo, odore forte e pungente, abbondante perdita di liquidi per mezzo della sudorazione e della dissenteria. A livello mentale ed emotivo: mente acuta, intelligenza, orgoglio, impulsività e irascibilità, collera e rabbia. Le caratteristiche dell’umore Bile aiutano a mantenere in equilibrio gli altri due umori, Vento e Flemma, poiché neutralizzano il secco e il freddo tipici di Vento e riducono l’umidità di Flemma.


Secondo la Medicina Tibetana la causa principale dell’insorgere del disturbo dell’umore Bile è l’ignoranza - oscuramento psicologico fondamentale dovuto al non comprendere la natura di tutti i fenomeni e al credere in un sé come un principio indipendente e permanente - e l’eccessiva rabbia/avversione; le cause secondarie invece sono: il clima, la dieta, lo stile di vita e le influenze esterne negative. Tra queste la dieta e il comportamento rivestono un ruolo molto importante.

Cibo che aumenta l’umore bile

Cibi molto unti, fritti, caldi, eccesso di alcolici, spezie forti, sale, cibo dal sapore acido e cibo cotto per molte ore. 

Fattori che causano disturbi dell’umore bile

Alcuni fattori possono essere: dormire sotto il sole, praticare intensi sforzi fisici a stomaco vuoto e nelle ore calde della giornata, eccesso di saune, lavoro mentale eccessivo, stress ed esaurimento.

Come si manifesta un disturbo dell’umore bile?

Alcuni dei disturbi più frequenti dovuti a un disequilibrio di Bile sono: cattiva digestione, disordini cronici della digestione collegati a fegato e cistifellea, iperacidità, mal di testa, nausea, sensazione di calore o febbre, infiammazione, herpes zoster, irritabilità e sbalzi di umore.

Sintomi fisici

Alcuni sintomi fisici possono essere: mal di testa, sapore acido e amaro in bocca, sensazione di calore, naso secco, occhi gialli, sonnolenza di giorno, spossatezza, infiammazioni frequenti, palpitazioni, polso rapido, colite, nausea e diarrea. 

Oltre all'anamnesi, un medico tibetano controlla anche il polso, l'urina e gli organi di senso del paziente. Il polso che indica un eccesso di Bile è pieno, fine, teso e accelerato mentre l’urina è gialla/rossa e maleodorante e la lingua presenta una patina spessa giallastra. Gli occhi possono essere anch’essi giallastri e la sclera rossastra.


Quali sono i metodi efficaci per riequilibrare l’umore Bile e calmare la mente?

“Secondo la Sowa Rigpa, la scienza della guarigione, dieta, comportamento e miscele di erbe apportano, in modo dolce e naturale, un prezioso contributo al sostegno e all’equilibrio dell’organismo rinforzando al contempo il sistema immunitario”

Dieta e stile di vita

Cominciando subito dalla dieta è indicata l’assunzione di cibi con qualità rinfrescante come insalate o verdure amare tipo indivia, rucola, oppure cetrioli. Il tarassaco è particolarmente indicato per chi ha un surplus di energia Bile nel corpo, mentre un semplice rimedio è quello di bere acqua bollita lasciata raffreddare a temperatura ambiente prima di consumarla, oppure acqua fresca. L'acqua ghiacciata dovrebbe essere sempre evitata a causa del suo effetto dannoso sul sistema digestivo e della tendenza a incrementare l’energia Vento e Flemma. Si possono gustare anche tè verde, tè alla menta piperita e altre infusioni rinfrescanti.

Soggiornare in luoghi freschi in cui l’atmosfera è piacevole rivitalizza sia il corpo che la mente e al contempo armonizza l’energia calda di Bile. Prendersi un momento di pausa e completo riposo, fare una doccia fresca o nuotare lentamente nell’acqua fredda. Anche passeggiate tranquille in natura oppure esercizi leggeri di yoga e tai chi sono alcune tra le pratiche più indicate per armonizzare Bile. A causa della dominante energia solare, dormire di giorno (anche brevi sonnellini) può aumentare le qualità oleose del corpo e provocare una serie di problemi. 

 

“In caso di malattie biliari e del caldo estivo si consiglia il bagno nei freschi ruscelli di montagna”

Terapie

Per calmare il sistema nervoso è ideale il massaggio con un olio leggero e olio essenziale di legno di sandalo e citronella, essenza eccellente per lenire l’eccesso di fuoco. A questa pratica, per favorire un rilassamento profondo, segue un bagno tiepido con aromi gradevoli, sale e bicarbonato. Un’altra buona abitudine è quella di bruciare incensi contenenti ingredienti rinfrescanti come legno di sandalo e legno di agar. Un digiuno breve e leggero può essere di aiuto per pacificare un eccesso di Bile. 

rimedi fitoterapici

Se si hanno problemi di Bile di lunga data, si possono somministrare terapie lassative adeguate al fine di tagliare la radice del disturbo ed espellere il Bile in eccesso, altrimenti è consigliabile affidarsi semplicemente a cibi e medicinali dolci, amari e astringenti per gestire l’incremento del calore nel corpo. 

La regina delle formule “Bras bu 3”, composta dai tre Frutti di Mirobolano o frutti preziosi – Terminalia chebula, Terminalia bellirica, Emblica officinalis – è particolarmente indicata per armonizzare il Bile e il calore del fegato, regolare il calore corporeo, la funzionalità epatica e le tre energie Vento, Bile e Flemma. È il rimedio perfetto per disintossicare l’organismo sia in primavera che in autunno. Nel testo “Il Sutra d’Oro è scritto: La sola Terminalia chebula possiede i sei sapori. Cura tutti i disturbi. Non è nociva ed è il re di tutti i farmaci”.


 I dieci tipi di medicine di pacificazione sono composte sotto forma di: Decotti, Polveri, Pillole, Sciroppi liquidi, Burri medicinali, Ceneri medicinali, Vini medicati, Pillole preziose, Medicine erboristiche pure


meditazione

Esistono davvero infinite tecniche meditative e la tradizione tibetana ne annovera tantissime: meditazioni per stabilizzare la mente, per analizzare la natura della realtà, per dimorare nel vuoto e meditazioni per promuovere la guarigione come quelle legate al Buddha della Medicina. Queste ultime, nella tradizione medica tibetana, vengono integrate con la terapia come strumento per sfruttare i poteri di trasformazione e guarigione della mente.

Un elemento fondamentale di questa antica tradizione medica è l’obiettivo di prevenire l’insorgere della malattia; quando il corpo è sano e la mente è felice, si hanno le condizioni giuste per una vita lunga, in equilibrio e armonia.



Chiara Tansini 03/2024