Umore Flemma, stabilità e serenità: la combinazione degli elementi terra e acqua

 

“l’Umore Flemma ha un aspetto legato alla mente molto positivo, che si traduce in stabilità, soddisfazione e tranquillità. Di conseguenza questo tipo di energia risulta fondamentale e di grande importanza per l’equilibrio e la salute dell’intero sistema corpo-mente”

 

La Medicina Tradizionale Tibetana Sowa Rigpa (gSo-ba rig-pa) è uno dei più antichi sistemi di medicina tradizionale al mondo, sintesi di tradizioni mediche indiane, cinesi, greco-arabe e indigene dell’Himalaya - risalenti all’antico e potente regno di Shang Shung da cui ha avuto origine la cultura tibetana.

TRE UMORI, ELEMENTI SOTTILI, AFFLIZIONI MENTALI

Nella Medicina Tibetana viene spiegato come il nostro organismo, sia a livello grossolano che sottile, funzioni attraverso l’azione dei tre umori (tNyes pa): Vento (rLung, analogo al Vata dosha ayurvedico) – Bile (mKhrispa, analogo al Pitta dosha ayurvedico) – Flemma (Badken, analogo al Kapha dosha ayurvedico). Queste tre energie umorali - che sono anche il sistema immunitario del nostro corpo - sono la fusione delle energie dei cinque elementi (Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Spazio) o per meglio dire le “cinque luminosità”; esse sono i costituenti fondamentali dell’universo e causa primaria della formazione dell’universo stesso e degli esseri che vi abitano e di tutta la materia che li permea.

Secondo la cosmologia tibetana, l’origine della Terra (come ogni cosa del resto) scaturisce dalla combinazione dei cinque Elementi: nello spazio infinito si è manifestato il movimento, la vibrazione dell’energia luminosa Aria; l’attrito generato dal movimento veloce dell’Aria ha creato il calore ovvero l’energia luminosa Fuoco; l’interazione reciproca delle energie luminose Spazio - Aria - Fuoco ha dato vita all’energia luminosa Acqua sotto forma di vapore acqueo, nuvole e pioggia; l’interazione di queste quattro energie luminose ha fatto evaporare l’Acqua producendo la solidità dell’energia luminosa terra, il tutto attraverso un processo di sedimentazione. Nulla e nessuno può esistere separato dal resto, tutto esiste sulla base di un rapporto di interdipendenza e interconnessione con gli altri.

I cinque elementi essenziali (energia senza forma) producono all’interno del corpo umano i vari elementi che aiutano a creare e a sostenere la vita: l’elemento terra forma la base per le componenti più solide come ossa e muscoli ed è connesso al naso e al senso dell’olfatto; dall’elemento acqua derivano il sangue e le componenti fluide del corpo, è connesso alla lingua e al senso del gusto; dal fuoco origina il calore, la forma, il colore del corpo, gli occhi e il senso della vista, mentre dall’aria il sistema respiratorio, la pelle e il senso del tatto. La funzione dell’elemento spazio è quella di creare le condizioni per l’azione degli elementi e allo stesso tempo crea le aperture del corpo, controlla l’orecchio e il senso dell’udito. A livello sottile lo spazio è connesso con la nostra coscienza. In questo modo, grazie all’azione sinergica dei cinque elementi, si forma un essere umano. In buona sostanza, la nostra vita dipende interamente dai cinque elementi che costituiscono il nostro corpo fisico; essi lo mantengono in equilibrio attraverso una corretta alimentazione e lo portano alla cessazione della vita all’attuarsi della loro dissoluzione. 

I tre umori Vento, Bile e Flemma, responsabili dell’insieme delle funzioni biologiche all’interno del corpo umano, sono considerati l’espressione biologica dei cinque elementi puri; quando essi sono in equilibrio vi è un buono stato di salute generale e l’energia vitale è alta, diversamente, quando c'è disequilibrio si manifestano disturbi o malattie (acute o croniche). Le cause a breve termine dei disturbi sono una dieta scorretta, uno stile di vita non salutare e i fattori stagionali in continuo cambiamento. Una combinazione di queste cause scatena il disturbo o la malattia. 

L’umore Flemma è chiamato “Bad Kan” in tibetano; Bad significa terra mentre Kan significa acqua, infatti Flemma deriva dall’unione dei due elementi “terra + acqua”. La stabilità della terra unita alle qualità umide e fresche dell’acqua conferiscono a questo umore una natura: pesante, fredda, umida e legante (coesiva). L’energia Flemma è importante per bilanciare il calore di Bile e i disturbi di natura calda come infiammazioni, infezioni, febbre e per neutralizzare la leggerezza e la secchezza dell’umore Vento.

FUNZIONI DI flemma

Le funzioni generali dell’umore Flemma - che risiede principalmente nel cervello, nella milza e nello stomaco, nei reni e nella vescica e negli organi riproduttivi - sono:

  • controllare la temperatura corporea

  • regolare il sistema linfatico ed endocrino

  • produrre i liquidi corporei

  • produrre il grasso della pelle e dei capelli

  • indurre il sonno

  • donare stabilità al corpo e alla mente

  • lubrificare e collegare le articolazioni

  • lubrificare il corpo e gli organi

  • a livello mentale infonde calma, tranquillità, lentezza, pazienza e soddisfazione 

Nel Gyud-shi, i Quattro Tantra della Medicina, vengono descritte cinque principali energie Flemma:

  1. Flemma che supporta/sostiene (Bad Kan rTen Byed): risiede nel torace e regola e sostiene gli altri tipi di Flemma, è responsabile della gestione di tutti i liquidi all’interno del corpo.

  2. Flemma che mescola e decompone (Bad Kan Myag Byed): risiede nello stomaco, mescola e amalgama i cibi solidi e liquidi ingeriti e li decompone i parti più piccole.

  3. Flemma gustativa (Bad Kan Myong Byed): risiede nella lingua e permette di percepire i sapori.

  4. Flemma della soddisfazione (Bad Kan Byor Byed): risiede nella testa e determina la sensazione di soddisfazione nelle esperienze dei sei sensi.

  5. Flemma connettiva (Bad Kan Tsum Byed): risiede in tutte le articolazioni e giunture del corpo, connette e lubrifica tutte le articolazioni donando flessibilità nei movimenti.

Un dettaglio “dell’albero della salute e della malattia” raffigurante i cinque tipi di Flemma:

La Flemma della soddisfazione dona soddisfazione ai sei organi di senso - i cinque sensi più la coscienza mentale - aiutando a riequilibrare i disordini di Vento che hanno origine dal desiderio, dal volere e dal voler fare. Questo continuo desiderio genera insoddisfazione e il ruolo della Flemma soddisfacente è quello di opporsi a questa energia e di riequilibrarla.


Tra le caratteristiche di Flemma troviamo: obesità causata dalla qualità oleosa dell’energia Flemma, diminuzione o perdita del calore metabolico, aumento dei disturbi digestivi, pesantezza e lentezza sia fisica che mentale, pelle soffice e liscia, aumento della salivazione e della produzione di muco, aumento della massa grassa e della ritenzione idrica. 

Secondo la Medicina Tibetana la causa principale dell’insorgere del disturbo dell’umore Flemma è l’ignoranza - oscuramento psicologico fondamentale dovuto al non comprendere la natura di tutti i fenomeni e al credere in un sé come un principio indipendente e permanente - e l’eccessiva chiusura mentale; le cause secondarie invece sono: il clima, la dieta, lo stile di vita e le influenze esterne negative. Tra queste la dieta e il comportamento rivestono un ruolo molto importante.

Cibo che aumenta l’umore flemma

Cibi molto salati e dolci, cibi pesanti, grassi e oleosi oppure raffreddanti; un consumo eccessivo di farinacei e verdure crude, frutta molto zuccherina e acquosa, surgelati, cibo vecchio, poco cotto o bruciato. 

Fattori che causano disturbi dell’umore flemma

Alcuni fattori possono essere: dormire durante il giorno o dopo pranzo, poco esercizio fisico, soggiornare in luoghi freddi e umidi e permanere a lungo in acqua fredda, non coprirsi abbastanza durante la stagione invernale, consumo eccessivo di cibi crudi e assumere un pasto prima di aver completato la digestione di quello precedente. La stagione invernale tende a incrementare l’energia Flemma nel corpo che avrà successivamente modo di manifestarsi in primavera o nelle stagioni fredde, piovose e umide. 

Come si manifesta un disturbo dell’umore flemma?

Alcuni dei disturbi più frequenti dovuti a un disequilibrio di Flemma sono: temperatura corporea bassa, indigestione frequente e difficoltà a digerire cibi crudi, affanno nel salire le scale, palpitazioni, gonfiore diffuso, aumento di peso, lentezza, pigrizia, testa pesante e produzione eccessiva di muco.

Sintomi fisici

Alcuni sintomi fisici possono essere: perdita del gusto, carnagione pallida, occhi gonfi, scarso appetito, sonno pesante, confusione mentale, rigidità articolare, mal di reni e dolori nella zona lombo-sacrale. I sintomi peggiorano in inverno e in primavera. 

Oltre all'anamnesi, un amchi/medico tibetano controlla anche il polso, l'urina e gli organi di senso del paziente. Il polso che indica un eccesso di Flemma è profondo, lento e debole mentre l’urina è chiara e quasi inodore; la lingua ha un colore chiaro e presenta una patina spessa e molta saliva, gli occhi possono essere anch’essi biancastri, pallidi e gonfi.


Quali sono i metodi efficaci per riequilibrare l’umore Flemma?

Dieta e stile di vita

Quando si ha un eccesso di Flemma bisognerebbe ridurre l’assunzione di cibo ed evitare i cibi crudi, freddi, dolci e grassi; sarebbe bene evitare anche latticini, gelati, bevande zuccherate e bibite fredde. Sono invece consigliati alimenti leggeri e riscaldanti; un’ottima abitudine è quella di bere acqua calda bollita la mattina appena svegli e consumare tè allo zenzero - ottima spezia riscaldante - con l’aggiunta di miele e limone. 

Per chi ha una costituzione Flemma l’ideale sarebbe praticare quotidianamente dell’attività fisica e soggiornare in luoghi caldi e asciutti; mantenere il corpo caldo e fare abitualmente qualche sauna. 

Terapie

Le fomentazioni calde o impacchi caldi sono una terapia di calore che viene impiegata per smuovere l’energia fredda e pesante dell’umore Flemma. Possono essere preparati con diversi materiali quali: sabbia, sale, argilla, semi caldi etc. Tra tutti il sale risulta essere molto efficace per guarire l’eccesso di Flemma poiché è ottimo per assorbire velocemente l’umidità dal corpo, diminuendo notevolmente il dolore alle articolazioni.

Un massaggio rinvigorente con olio caldo è utile per riequilibrare questo tipo di energia; anche la terapia emetica è di notevole aiuto nel rimuovere un eccesso di Flemma. 

rimedi fitoterapici

Una delle formule più importanti utilizzata da secoli per regolare l’energia digestiva e le funzioni dello stomaco è “Se ‘bru 5”; in essa troviamo il melograno uno degli ingredienti fondamentali utilizzati nella farmacologia tibetana. Le proprietà del melograno sono quelle di sostenere il metabolismo, calmare il vento, il muco e il catarro e i disturbi digestivi che hanno origine da un fuoco digestivo (médrö o medrod) basso. In caso di eccesso di muco nello stomaco e nella gola, un ottimo rimedio è il decotto di semi di coriandolo.


"Il melograno cura tutti i disturbi dello stomaco, aumenta il médrö, cura il flemma e le malattie da raffreddamento”

Gyud-shi - i quattro tantra radice


meditazione

La pratica della meditazione camminata o camminata consapevole può essere un’ottima tecnica per approfondire la connessione con il corpo e la terra, stimolare la presenza e la consapevolezza del momento presente e delle sensazioni fisiche. Ogni passo fatto nella consapevolezza può riportare al qui e ora e permette di essere radicati nel corpo; invece di lasciare che la mente vaghi e salti su un pensiero dopo l’altro, si pratica la presenza attivando la consapevolezza legata ai sensi, alle sensazioni che si provano nel movimento e al respiro. 



Chiara Tansini 05/2024